Stemma della Citt?di Nocera Superiore

Amministrazione trasparente archivio / Piano della performance

Piano Triennale della Performance 2015 2017

Ultimo aggiornamento : 27/03/2015

Il piano della performance 2015-2017 descrive gli obiettivi che il Comune di Nocera Superiore si propone di raggiungere nel corso del triennio, tenuto conto delle condizioni di contesto attuali e di quelle future. Il Piano costituisce l'organizzazione in processi delle linee programmatiche e del Piano di sviluppo generale dell'amministrazione. Per tali ragioni è un documento che essendo l'anello di congiunzione tra le suddette linee programmatiche e il Piano di sviluppo generale, è il presupposto degli altri documenti di programmazione (Relazione previsionale e programmatica, Bilancio di previsione pluriennale, Bilancio di previsione annuale, Piano esecutivo di gestione). Esso è aggiornato ogni anno per scorrimento temporale. 

Il Piano si propone di collegare e comunicare le informazioni contenute nei suddetti documenti di programmazione e costituisce il primo PDO finalizzato ad assegnare gli obiettivi ai dirigenti e nel contempo ha lo scopo di aiutare i cittadini e gli altri stakeholder a comprendere meglio la performance dell'ente sotto i seguenti profili: - dell'efficacia delle politiche pubbliche; - della qualità dei servizi pubblici; - del contenimento dei costi; - della salvaguardia di delicati equilibri economici, finanziari e patrimoniali; 
Coerentemente con quanto suggerito dall' ANAC il PDP è un documento redatto secondo le modalità del "cascading" che, partendo dalle aree strategiche, individua in primis: - obiettivo strategico - progetti innovativi e quindi: - obiettivi operativi collegati a obiettivi strategici e progetti innovativi. 

L'attività ordinaria dell'ente non è contenuta in esso, ma è demandata all'attività gestionale di ciascun dirigente. L'interrelazione tra tutti i progetti strategici e l'attività ordinaria porta alla mappatura dell'intera attività del Comune. Per assicurare la qualità, la comprensibilità e l'attendibilità dei documenti di rappresentazione della performance è intendimento dell'amministrazione rieleggere gli attuali processi e strumenti di programmazione/progettazione in un'ottica unitaria, attraverso il miglioramento del collegamento con il PEG, l'assegnazione degli obiettivi per l'anno in corso al personale dirigente adottando un nuovo sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale approvato con delibera di G.M. n 25 del 9/02/2015 nell'ambito del Progetto Performance PA Ambito B — Linea 2 Modelli e strumenti per il miglioramento dei processi di gestione del personale del Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con il Formez PA a cui il Comune di Nocera Superiore ha aderito. 

L'obiettivo finale di rilanciare il rapporto di trasparenza e lo scambio continuo che l'amministrazione comunale ha voluto avviare con la città, soprattutto in questo momento di crisi economica e sociale che richiede grande coesione sociale, partecipazione, trasparenza; valori che trovano la loro concreta attuazione solo attraverso lo strumento della misurazione delle attività svolte dall'Ente e la rendicontazione dei risultati, in coerenza con le risorse assegnate. 


Comune di Nocera Superiore
Corso G. Matteotti n.° 23 - 84015 Nocera Superiore (SA)
Tel. 081.5169211 - fax 081.5143532 - P.I. 00231450651
pec istituzionale: protocollo@pec.comune.nocera-superiore.sa.it

[torna su]