Stemma della Citt?di Nocera Superiore

Eventi Istituzionali

Nuceria Creativa - Eventi del 28 Dicembre 2014

Nuceria Creativa - Eventi del 28 Dicembre 2014

Ultimo aggiornamento : 26/12/2014

Domenica 28 Dicembre presso la Parrocchia Maria SS di Costantinopoli in Pecorari di Nocera Superiore con il contributo dell'EPT Salerno il Comune di Nocera Superiore invita la cittadinanza al magistrale CONCERTO DI NATALE diretto dal M° Pietro D'Amico con la partecipazione del tenore Paolo Plantulli, il gruppo EPTA e la corale "NOI INSIEME", In allegato il programma e un po' di storia.

________________________________
Paolo Plant
ulli si è diplomato in pianoforte e in canto presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, per poi conseguire la qualifica in Direzione di Coro e Pratica Corale con i Maestri G. Acciai e M. Bertini, specializzandosi con G. Rohmert ed E. Turlà. 
Svolge un’intensa attività concertistica, sia come solista che in ensemble. Nel 2009, su invito del M° A. Goodchild, si è esibito in Gran Bretagna, come solista e in duo con la soprano G. Ginsberg, raccogliendo entusiastici consensi di pubblico e critica. 
Il suo repertorio, spaziante dalle arie da camera e operistiche alle canzoni classiche napoletane, si sta indirizzando verso la riscoperta di alcuni pregevoli compositori italiani
e stranieri poco conosciuti dal grande pubblico. Svolge inoltre attività didattica.

GRUPPO “EPTA”
La denominazione, acronimo dei nomi di alcuni componenti del gruppo, sta a indicarne la formazione: sono sette infatti questi amici, già componenti del Coro Polifonico “Noi Insieme” diretto dal M° Pietro D’Amico, che da poco si sono messi insieme per tentare un’esperienza solistica più impegnativa.
Con la guida del M° D’Amico, sono in grado di eseguire musica classica e moderna, sacra e profana, con brani arrangiati apposta per loro dallo stesso Maestro. 
Si esibiscono anche insieme alla Corale “Noi Insieme” per interpretazioni ancora più emozionanti. Hanno tenuto già diversi concerti e partecipato a numerose manifestazioni di solidarietà, suscitando entusiastici consensi. 

CORALE “NOI INSIEME”
Il primo nucleo della Corale nasce nella Parrocchia “S. Giovanni Battista” di Vietri sul Mare con un piccolo gruppo riunito dal Maestro Pietro D’Amico, con il semplice intento di animare le celebrazioni liturgiche. Negli anni il gruppo acquista carattere e, sempre sotto la guida del M° D’Amico, che lo accompagna anche all’organo, si cimenta con canti elaborati a quattro e a cinque voci dal Maestro stesso; affrontando sia il repertorio classico che quello moderno, la Corale ha intrapreso un’intensa attività concertistica, riscuotendo ovunque unanimi consensi. 
Ad essa si è aggiunta, sempre con la direzione del M° D’Amico, il Coro della Parrocchia di S. Maria di Porto Salvo in Marina di Vietri; così i due cori si ritrovano uniti per l’attività concertistica in un’unica grande Corale.
Della Corale sono entrati a far parte anche allievi del Conservatorio Musicale “Martucci”di Salerno. 
Per tale diversificata composizione, la Corale ha assunto la denominazione “Noi Insieme”

Pietro D’Amico si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, con il massimo dei voti. 
Successivamente ha fatto parte della scuola del M° Vincenzo Vitale, con cui ha continuato gli studi, per poi seguire i corsi di perfezionamento del M° G. Sandor. 
Si è dedicato inoltre allo studio della composizione, diplomandosi, sempre presso il Conservatorio S. Pietro a Majella, in Musica Corale e Direzione di Coro. 
Titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, ha affiancato all’attività didattica quella di organista e direttore di coro. 
È componente di giurie di concorsi pianistici nazionali e internazionali. Svolge corsi di Perfezionamento Pianistico.


Comune di Nocera Superiore
Corso G. Matteotti n.° 23 - 84015 Nocera Superiore (SA)
Tel. 081.5169211 - fax 081.5143532 - P.I. 00231450651
pec istituzionale: protocollo@pec.comune.nocera-superiore.sa.it

[torna su]