Stemma della Citt?di Nocera Superiore

News

CARTA D'IDENTITÁ ELETTRONICA E DONAZIONE DEGLI ORGANI
documenti allegati
[LOCANDINA SCELTA]

CARTA D'IDENTITÁ ELETTRONICA E DONAZIONE DEGLI ORGANI

Ultimo aggiornamento : 12/07/2017Abbiamo presentato in conferenza stampa l'avvio della procedura per l'attivazione della carta d’identità elettronica e la dichiarazione della propria volontà sulla donazione degli organi chiedendone la registrazione nel Sistema Informativo Trapianti (SIT).

Insieme a Vincenzo Del Giudice, responsabile regionale del Centro Trapianti, ed Enza De Vita, presidente AIDO Salerno (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), abbiamo illustrato l'avvio della procedura per l'attivazione, anche a Nocera Superiore, della carta d’identità elettronica. La cosa importante è che, insieme alla digitalizzazione anagrafica, sarà possibile dichiarare la propria volontà sulla donazione degli organi chiedendone la registrazione nel Sistema Informativo Trapianti (SIT). Ieri gli operatori incaricati dal Ministero hanno installato nell'Ufficio Anagrafe il software che consentirà l'emissione del documento digitale.

A breve, con l'invio delle card nel giro di 15 giorni, sarà ufficialmente possibile richiedere la nuova carta d'identità. 

Nella prima fase vecchio e nuovo formato cammineranno in parallelo, ovvero sarà ancora possibile richiedere la vecchia carta d'identità ma solo per comprovate motivazioni che accerterà l'Ufficio.

Il nuovo documento, dello stesso formato di una carta di credito, andrà a sostituire il vecchio cartaceo e potrà essere utilizzato per viaggiare nei Paese dell'Unione europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. 

Inoltre può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema Spid (Sistema pubblico di identità digitale) che permette l'accesso ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.

Avremo modo di informare la cittadinanza sul servizio appena il Ministero della Funzione Pubblica ci doterà delle card.

Video informativo

Video informativo generale


Comune di Nocera Superiore
Corso G. Matteotti n.° 23 - 84015 Nocera Superiore (SA)
Tel. 081.5169211 - fax 081.5143532 - P.I. 00231450651
pec istituzionale: protocollo@pec.comune.nocera-superiore.sa.it

[torna su]