Denuncia di successione

La dichiarazione di successione deve essere presentata su apposito modello reperibile presso l'ufficio e può essere sottoscritta anche da uno solo degli eredi.
L'ufficio competente a riceverla è l'Agenzia delle Entrate del luogo di ultima residenza del defunto.
Se nell'eredità ci sono immobili, prima di presentare la dichiarazione, l'erede deve richiedere al catasto la visura catastale di tutti gli immobili e auto-liquidare direttamente e pagare presso qualsiasi concessionario, banca o ufficio postale, utilizzando il modulo di pagamento F23, le imposte ipotecarie e catastali, rispettivamente nella misura del 2 e 1 % del valore dell'immobile (con un minimo di Euro 129,11 per ciascuna imposta), nonché tassa ipotecaria e imposta di bollo in misura fissa.


Documenti da presentare
Alla dichiarazione di successione vanno allegati i seguenti documenti:
- certificato di morte e stato di famiglia del defunto e degli eredi o autocertificazione,
- eventuale documentazione delle passività e spese del defunto (debiti, spese funerarie, ecc.),
- visure catastali degli immobili,
- prospetto di liquidazione e attestato di versamento dei tributi ipotecari e catastali.

Note
La dichiarazione di successione, se comprende anche beni immobili, viene trascritta in conservatoria a cura dell'Agenzia delle Entrate, mentre la voltura degli immobili deve essere eseguita presso l'Agenzia del Territorio dagli eredi, entro 30 giorni dalla presentazione della dichiarazione di successione. Se c'è, il testamento va pubblicato presso un notaio.

 

 

immagine non displonibile